Servizio di Accoglienza e Supporto Psicologico all’interno della Breast Unit di Salerno

L’Associazione Angela Serra – Sezione di Salerno, contestualmente all’apertura dell’Unità di senologia nel gennaio 2010, ha provveduto ad arredare con divani, sedute confortevoli, una piccola libreria, quadri, frigo ecc., la sala di accoglienza e la stanza dedicata ai colloqui con la psicologa, per migliorare la qualità della vita delle pazienti e di chi si prende cura di loro, creando nuovi ambienti con caratteristiche di familiarità, serenità e confort, abbandonando così l’immagine di luoghi asettici e poco accoglienti.

Porre l’attenzione verso il paziente significa aprire una prospettiva di crescita post-traumatica e non di “semplice convivenza con la difficile situazione”, e l’attività dell’Associazione e il servizio di accoglienza delle volontarie sono orientate proprio verso questo obiettivo. In quasi due anni, i compiti svolti dalle volontarie di “Angela Serra”, si sono ampliati e modificati.

Oggi svolgono attività di segreteria, divulgano informazioni che facilitano l’accesso alle prestazioni e il ricovero, ricevono ogni tipo di richiesta e/o segnalazione sia direttamente sia attraverso il telefono, mettono a disposizione di pazienti e familiari libri, riviste, internet, caffè, tè, biscotti, tv, ecc.
Accompagnano le pazienti nei reparti collegati al percorso senologico – radiologia, anatomia patologica, medicina nucleare, medicina riabilitativa, oncologia, radioterapia –, evitando ulteriori preoccupazioni e stress che di solito subisce chi si ritrova solo e disorientato tra i vari reparti e ambulatori dell’Ospedale.

I numerosi servizi – nell’ambito del servizio di accoglienza e supporto psicologico – forniti dall’Associazione Angela Serra rendono la Breast Unit una “piccola oasi” dove si cerca di favorire l’efficacia delle terapie “prendendosi cura” del paziente.

CATEGORIE

ARTICOLI CORRELATI

Appuntamento lunedì 29 maggio, alle ore 17, presso il Palazzo di Città – Sala del Gonfalone, con “𝐑𝐢𝐟𝐢𝐮𝐭𝐢 𝐬𝐨𝐥𝐢𝐝𝐢 𝐔𝐫𝐛𝐚𝐧𝐢… 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨”, 𝐜𝐨𝐧𝐯𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨
Nella tua prossima dichiarazione dei redditi, ricordati di noi. 𝐒𝐜𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐝𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝟓𝐱𝟏𝟎𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐫𝐫𝐚: un piccolo gesto che a te
𝐔𝐧 𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐮𝐧 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐨𝐧𝐨, 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐫𝐢𝐞𝐭à 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐜𝐨𝐢𝐧𝐯𝐨𝐥𝐠𝐞 “𝐝𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨” 𝐞 “𝐟𝐮𝐨𝐫𝐢”, 𝐝𝐞𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐞 𝐞 𝐩𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐨𝐧𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐡𝐞. Circa un anno fa, da
Buona Pasqua A tutti voi i nostri migliori auguri di pace e serenità! E grazie sempre per il vostro sostegno!