COM - Centro Oncologico Modenese

A settembre del 1990, a distanza di tre anni dalla scomparsa della Dr.ssa Angela Serra, nacque l’ambiziosa idea di realizzare a Modena un Centro Oncologico, per rispondere con efficacia ai bisogni dei pazienti.

Nessuno poteva immaginare che in pochi anni l’associazione si sarebbe radicata in modo così forte nel cuore della gente, tanto da poter dapprima lanciare l’idea del Centro, per poi curarne la realizzazione.

A qualche anno di distanza, nel Settembre del 1994, in occasione dei funerali dell’allora Sindaco di Modena Pier Camillo Beccaria, come espressa volontà dello stesso e su proposta dei familiari, fu lanciata la campagna di sottoscrizione pubblica per la sua realizzazione.

Nel maggio del 1996 l’Università degli Studi di Modena, l’Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena e l’Associazione Angela Serra firmarono la convenzione per la costruzione del Centro Oncologico Modenese (C.O.M.). Garanti dell’accordo furono Giuliano Barbolini, Sindaco di Modena, Graziano Pattuzzi, Presidente della Provincia, e Carlo Cipolli, Rettore dell’Università.

L’attività ufficiale del C.O.M. ebbe inizio il 18 dicembre 2001 con l’apertura del Padiglione intitolato a Pier Camillo Beccaria.

Grazie alla generosità di tanti cittadini finalmente coloro che hanno bisogno di cure oncologiche possono accedere in un nuovo e moderno centro, dotato di ambienti idonei ad assicurare un alto livello di funzionalità assistenziale, di didattica, di ricerca ed un adeguato comfort alberghiero.

Una piccola sequenza di immagini rappresentative del Centro Oncologico Modenese

RICERCA SUL CANCRO

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Tutti i nostri articoli pubblicati sulle riviste scientifiche
VAI

PROGETTI DI RICERCA

I progetti di ricerca che abbiamo sostenuto
VAI

BORSE DI STUDIO E STAGE ALL'ESTERO

Borse di studio e stage all'estero per ricercatori finanziati dall'Associazione
VAI

PREMI DI STUDIO

Stage all'estero per ricercatori sostenuti dall'Associazione
VAI

PREMIO "PIER CAMILLO BECCARIA"

Conferito ogni anno ad un illustre studioso che si è distinto nella lotta contro i tumori
VAI