PROGETTI DI RICERCA

l’Associazione ha finanziato ricerche nei seguenti campi:

Il registro dei linfomi a cellule t dell’america latina nasce all’interno del più ampio progetto t-cell project 2.0, in parte finanziato dall’associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro. i linfomi a cellule t sono un tipo di linfomi altamente eterogeneo e relativamente raro. secondo gli ultimi dati disponibili, essi rappresentano infatti il 10-15% di tutti i linfomi non-hodgkin, che a loro volta rappresentano circa il 4% di tutte le neoplasie in italia. proprio la rarità di questa patologia ne limita la comprensione. il registro dei linfomi a cellule t dell’america latina è uno studio che vede la collaborazione di molti centri onco-ematologici dell’america del sud, che a loro volta collaborano con molti centri nel mondo, permettendo di raccogliere dati su un numero più elevato di pazienti con linfoma t, e ricavare così informazioni in precedenza sconosciute. tale ricerca contribuirà in modo significativo a definire meglio le caratteristiche dei diversi sottotipi e la loro prognosi, a indagare sulle strategie di trattamento più adeguate per queste neoplasie, e a valutare il ruolo prognostico della pet nella stadiazione e nella valutazione della risposta alla terapia.

Con il sostegno dell’associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro, nasce il registro linfomi ucraino (ULR). si tratta di un registro nel quale vengono raccolte le informazioni relative a pazienti che ricevono una diagnosi di linfoma secondo la classificazione del 2016 dell’organizzazione mondiale della sanità. L’obiettivo è quello di valutare la qualità della diagnosi, della stadiazione e del trattamento dei linfomi in ucraina nel “mondo reale”, al di fuori degli studi clinici controllati. gli studi clinici hanno infatti lo svantaggio di includere solo pazienti che possiedono determinati criteri di ammissibilità, pertanto non forniscono un quadro autentico di quello che succede nel “mondo reale”, mancanza che può essere colmata appunto dai registri. recentemente sono state effettuate delle analisi preliminari sui dati finora raccolti nel ulr, i cui risultati saranno disponibili a breve. allo stesso modo l’associazione angela serra sta sostenendo la realizzazione del registro linfomi della Transilvania.

Marzo 2022. L’associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro ha donato 20.000 euro finanziando il progetto di ricerca “studio exo-brca” presso il laboratorio di terapie cellulari dell’aou di Modena

Maggio 2022. L’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro, in occasione del matrimonio di Edoardo e Sara, ha raccolto una somma di denaro che è stata donata all’attività di ricerca anti-tumorale con CAR-T del laboratorio del Prof. Massimo Dominici

Riprende dopo la forzata pausa del Covid, la Cantera, un programma rivolto a giovani ematologi interessati ad approfondire le proprie conoscenze nel campo dei linfomi e prevede la partecipazione di uno o due docenti e circa 20 giovani discenti. Il tema scelto quest’anno è stata la nuova classificazione delle malattie linfoproliferative proposta dall’Organizzazione mondiale della Sanità e le ricadute sui percorsi diagnostico terapeutici più appropriati, con riguardo in particolare al Linfoma di Hodgkin, ai Linfomi a Grandi cellule B, ai Linfomi Follicolari, ai Linfomi Mantellari ed ai Linfomi a cellule T. Si tratta di un corso residenziale organizzato dal Gruppo Linfomi dell’Associazione Europea di Ematologia e dalla Fondazione Italiana Linfomi, con il sostegno della Associazione Europea di Ematologia e della Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro.Qui il link all’articolo dell’evento

2012) Sostegno allo Studio di fase II randomizzato di dosi multiple di palonosetron in associazione con aprepitant verso dosi multiple di palonosetron da solo nel prevenire la nausea ed il vomito da chemioterapia in pazienti con leucemia mieloide acuta o con sindrome mielodisplasica ad alto rischio trattati con chemioterapia a giorni multipli

(2010) contributo a sostegno delle attività di ricerca per una figura di biologo o biotecnologo nell’ambito del progetto di ricerca sul carcinoma polmonare presso il laboratorio universitario del Dipartimento di Scienze Tecnologiche Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento attivato nel Padiglione Oncologico “Giovanni Paolo II” del P.O. Vito Fazzi di Lecce.

(2009) Sostegno alle attività del G.I.S.L. (Gruppo Italiano Studio Linfomi), del G.I.S.L. Trial Office e dell’Intergruppo italiano per lo Studio dei Linfomi.

Sostegno al Laboratorio di Oncologia Molecolare dell’Università di Modena e Reggio Emilia per effettuare ricerche sulla proteomica dei tumori ovarici e mammari.

Progetto “Adotta un Ricercatore” e “Spazio alla Ricerca” a sostegno della ricerca oncologica a Modena: in particolare finanziamento di due posti da ricercatore della durata di 5 anni, di 2 posti da ricercatore della durata di tre anni e di n. 10 assegni di ricerca biennali assegnati a giovani studiosi impegnati all’interno del Dipartimento Misto di Oncologia ed Ematologia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Studio dell’influenza delle comorbidità sulla sopravvivenza del tumore della mammella. (In collaborazione con il Registro Tumori di Reggio Emilia).

Valutazione sull’uso della RMN nel tumore della mammella trattato con terapia neoadiuvante: predittività della riposta alla terapia ed eventuale overtreatment delle pazienti.

Studio di popolazione sul tumori della tiroide: quali cause per l’aumento dell’incidenza del tumore a Modena e provincia?

Differenze geografiche nell’incidenza del tumore nelle province emiliane di Modena, Reggio Emilia, Parma, Ferrara e nelle province della Romagna Forlì-Cesena, Rimini Ravenna.

Studio sulla sopravvivenza nella malattia metastatica della mammella: I dati del Registro Tumori di Modena.

Studio S222: è uno studio di farmacoprevenzione per i soggetti ad alto rischio per carcinoma mammario, in collaborazione con l’IEO di Milano.

Studio internazionale IBIS II(Prevenzione): è uno studio di farmacoprevenzione per i soggetti ad alto rischio per carcinoma mammario in collaborazione con l’IEO di Milano.

Valutazione dell’impatto dello screening mammografico: mortalità e stadiazione e uso della chirurgia conservativa”. (in collaborazione con CSPO-Firenze).

Incidenza e caratteristiche delle malattie mieloproliferative croniche e delle mielodisplasie nella provincia di Modena: studio high-resolution.

Influenza della densità mammografica sui caratteri d’esordio nella neoplasia mammaria”.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

PROGETTI DI RICERCA

I progetti di ricerca che abbiamo sostenuto
VAI

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Tutti i nostri articoli pubblicati sulle riviste scientifiche
VAI

BORSE DI STUDIO E STAGE ALL'ESTERO

Borse di studio e stage all'estero per ricercatori finanziati dall'Associazione
VAI

PREMI DI STUDIO

Premi di studio per la lotta contro i tumori
VAI

PREMIO "PIER CAMILLO BECCARIA"

Conferito ogni anno ad un illustre studioso che si è distinto nella lotta contro i tumori
VAI