Vellutata di zucca e patate con orzo

La ricetta di oggi è di facile esecuzione e buonissima! A chi non piace il dolce gusto della zucca?
Accostata all’orzo è perfetta e sicuramente piacerà anche ai bambini. Ed è anche un piatto equilibrato, come vi spiegherà il nostro esperto.

? Vellutata di zucca e patate con orzo
Ingredienti:
☑️ Zucca lessa 500 g
☑️ Pattate lesse 150 g
☑️ Orzo cotto 250 g
☑️ Latte intero 150 g
☑️ Parmigiano 50 g
☑️ Olio evo 5 g
☑️ Sale qb
☑️ Pepe qb

?‍? Preparazione:
Lessate le patate e la zucca a pezzetti, meglio ancora se a vapore. Intanto potete anche lessate l’orzo (vi consiglio quello perlato che cuoce in 15 minuti circa).
Mettete sul fuoco a fiamma bassa il latte, la zucca e le patate e iniziate a frullare. Aggiungete di seguito l’olio, il parmigiano, sale e pepe. A chi piace il gusto della noce moscata, consiglio di unire anche una grattatina di questa. Alzate un po’ la fiamma e appena la vellutata raggiunge il primo bollore, spegnete subito.

Impiattate, mettendo al centro della vostra vellutata 2-3 cucchiai di orzo lessato in precedenza e un filo d’olio.

?‍⚕️Consigli dell’esperto:
? La porzione che noi consigliamo è di 200 g di vellutata con 50 g di orzo: questa fornisce 165 kcal.

? Questo è un piatto con un buon equilibrio tra carboidrati semplici e complessi, in quanto la zucca e soprattutto le patate ne sono ricche. La zucca però è anche ricca di fibra, che ne costituisce il 37%, per cui considerando anche la fibra contenuta nell’orzo e nelle patate, nella nostra porzione avremo un contenuto di fibra per porzione di 6,23 g.

? La quantità di fibra alimentare che un soggetto adulto dovrebbe consumare quotidianamente è di almeno 25 g. Perché è così importante la fibra? La fibra ha molteplici funzioni, tra le quali quella di accelerare il transito intestinale: di conseguenza, riduce il tempo con cui il nostro intestino è a contatto con sostanze potenzialmente cancerogene! Aiuta anche a regolarizzare la funzionalità intestinale: ricordate che per questa funzione è anche importante bere acqua e fare attività fisica!

? La zucca, inoltre, ha un alto contenuto di vitamina A, che, considerando anche l’apporto dato da parmigiano e latte, arriva a 645 microg: una porzione di vellutata, copre ampiamente il fabbisogno giornaliero per una donna adulta (che è di 500 microg). La vitamina A è importante soprattutto per la vista.

? L’apporto proteico di questo piatto è fornito essenzialmente da parmigiano e latte: ne abbiamo 6 g per porzione.
Il parmigiano è, insieme al latte intero, l’ingrediente che ci permette di avere un’ottima vellutata senza dover aggiungere la panna che è povera in proteine e carboidrati, e ricca di grassi.
Inoltre, il parmigiano ha un elevato contenuto di calcio (1169 mg/100 g), per cui considerando anche il calcio contenuto nel latte intero arriviamo ad avere 137,2 mg di calcio per porzione. Il fabbisogno medio di calcio per una donna adulta è di 1000 mg: ricordiamo che il suo apporto è fondamentale per contrastare l’osteoporosi.

(Fonti: CREA, https://www.alimentinutrizione.it.; ; LARN, http://sinu.it)

Disclaimer. Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione

https://www.facebook.com/1355538597789783/videos/2756798554446691/

CATEGORIE

ARTICOLI CORRELATI

Riprende dopo la forzata pausa del Covid, la Cantera, un programma rivolto a giovani ematologi interessati ad approfondire le proprie conoscenze nel campo dei
Ricetta hummus di ceciEcco una ricetta di facile esecuzione e gustosissima. È l’hummus di ceci un po’ rivisitato. Contiene, infatti, anche lo yogurt che